Istituto Tecnico Settore Tecnologico

×

Messaggio di errore

  • Notice: unserialize(): Error at offset 68 of 74 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /var/www/vhosts/iisvoltapescara.edu.it/old.iisvoltapescara.edu.it/includes/bootstrap.inc).
  • Notice: unserialize(): Error at offset 69 of 75 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /var/www/vhosts/iisvoltapescara.edu.it/old.iisvoltapescara.edu.it/includes/bootstrap.inc).
  • Notice: unserialize(): Error at offset 636 of 781 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /var/www/vhosts/iisvoltapescara.edu.it/old.iisvoltapescara.edu.it/includes/bootstrap.inc).

Dall’anno scolastico 2014/2015, per effetto della riforma Gelmini l’Istituto Tecnico è cambiata: la durata di cinque anni è stata suddivisa in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione inserimento nella vita lavorativa.

La metodologia CLIL ovvero l’insegnamento in lingua inglese di alcuni moduli di una delle discipline (DNL) caratterizzanti ciascun indirizzo, secondo quanto previsto dalla Riforma Gelmini è attivata nelle classi quinte di ogni indirizzo dall’a.s. 2014-2015, ma sarà estesa nel corrente anno scolastico ad alcune classi del secondo biennio.

Il primo biennio è identico per tutte le specializzazioni e, dall’a.s. 2014-2015, per la prima classe si prevede un’ora aggiuntiva di Geografia che porterà a 33 le ore settimanali del primo anno di studi anziché 32.

Dal terzo anno gli indirizzi si differenziano.

 

Sezioni o servizi collegati: