Laboratori Pomeridiani

17 laboratori pomeridiani: un anno ricco di possibilità per ampliare i propri orizzonti.

Anche nel corrente anno scolastico la partecipazione al bando del 18/05/2022 - FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza ci permette di attivare ben 17 laboratori pomeridiani che ampliano la nostra offerta formativa.

I laboratori sono accessibili ai nostri alunni e pensati sia per il recupero e il potenziamento delle competenze in discipline di base che in materie di indirizzo. E’ possibile frequentare fino a un massimo di due laboratori pomeridiani per alunno. 

 

Di seguito le informazioni circa le attività già avviate e quelle programmate per il secondo periodo del corrente anno scolastico, 2022-2023.

 

MODULI 10.1.1A - INSIEME SI APPRENDE

 

Ambientiamoci - modulo avviato il 25 ottobre 2022 

Il laboratorio è organizzato dal Dipartimento di Scienze motorie e rivolto agli studenti iscritti alle classi prime. L’obiettivo è quello di favorire la socializzazione e la conoscenza del contesto di apprendimento anche grazie ad attività sportive. 

 

Allenarsi con la Fisica - modulo avviato nel mese di luglio 2022

Il modulo si propone come progetto interdipartimentale, con la partecipazione del dipartimento di Fisica e di quello di Scienze Motorie. Il laboratorio intende diversificare l’apprendimento e favorire il consolidamento delle conoscenze in materie quali la Fisica, mostrando nella realtà, le leggi e i principi della fisica nei vari contesti sportivi. 

 

Volta Theater Company - modulo avviato il 27 ottobre 2022

Il laboratorio è proposto dal Dipartimento di Lettere come potenziamento della capacità di analisi, comprensione testuale e interpretazione. Quest’anno la compagnia teatrale del Volta avrà il compito di allestire uno spettacolo teatrale da rappresentarsi in prima istanza in agorà. Si porterà sulle scene Il sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare! 

 

Musica al Volta - corso da avviare da gennaio 2023

Riprende il progetto di costituire una piccola orchestra del Volta. La musica è fondamentale per contrastare ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive. 

 

MODULI 10.2.2A - MENTI AL FUTURO 

Public speaking - corso da avviare a partire da gennaio - febbraio 2023

Il  modulo è proposto dal Dipartimento di Lettere. L'intento del laboratorio è quello di far comprendere come la competenza comunicativa sia una competenza trasversale, che può e deve essere esercitata in diversi contesti, da quelli direttamente inerenti la comunicazione tecnica - scientifica a narrazioni interdisciplinari che siano in grado di risultare chiare, comprensibili all'uditorio e possano suscitare un interesse vivo all'ascolto. Il modulo punterà l'attenzione sulla metodologia utile al discorso pubblico nei suoi vari aspetti: postura, eloquio, organizzazione sintattica e lessicale del discorso, tono e timbro. Il laboratorio permetterà agli alunni di sperimentare diverse tipologie di public speaking.

 

I love English - luglio - agosto 2022 

La nostra Summer School di Inglese, coordinata dal Dipartimento di Lingue con la collaborazione di docenti madrelingua. Un rinforzo delle competenze comunicative di base per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico. 

 

Laboratorio di Chimica e Biotecnologie - corso da avviare entro la fine del I periodo

Il modulo è proposto dal Dipartimento di Chimica. Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico: il modulo si inquadra perfettamente nel percorso di studi in Chimica, Materiali e Biotecnologie in quanto fornisce allo studente/ssa informazioni importanti per l'interpretazione della struttura di molecole organiche attraverso la comprensione di tecniche analitiche quali la Risonanza Magnetica Nucleare, la ionizzazione per la determinazione dello spettro di Massa, l'infrarosso.

 

Laboratorio di matematica attiva: la logica e gli scacchi - corso avviato il 17 novembre 2022

Il modulo è proposto e organizzato dal Dipartimento di Matematica. Il laboratorio intende promuovere negli studenti l'esercizio della logica tramite la pratica degli scacchi. ll gioco degli scacchi può essere usato come ausilio al potenziamento di vari processi cognitivi che sono fondamentali nello studio e nell'applicazione della matematica. In particolare, vengono prevalentemente sollecitati i processi di visualizzazione spaziale, di interconnessione temporale di eventi multipli e di connessione causale.

 

Strumenti matematici per la Fisica - corso avviato il 2 settembre 2022 

Il laboratorio è organizzato dal Dipartimento di Fisica, si rivolge agli iscritti alle classi prime del Liceo Scientifico sportivo e del Liceo Scientifico Scienze applicate, in ingresso nell'anno scolastico 2022-2023. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti del primo anno gli strumenti matematici di base per affrontare al meglio l’approccio allo studio delle materie scientifiche.  

 

Laboratorio di Astronomia  - corso avviato il 15 novembre 2022 

Il laboratorio è promosso dal Dipartimento di Fisica, intende promuovere lo studio interdisciplinare dell’astronomia negli istituti superiori. Il progetto si rivolge ad alunni del Liceo, il percorso è  propedeutico alla preparazione per le Olimpiadi di Astronomia.

 

Apprendere coding nel Metaverso - corso da avviare a partire da marzo 2022

Modulo proposto dal Dipartimento di Informatica. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici. Il percorso si propone di analizzare e ricreare il codice che è alla base di alcuni videogiochi classici e di ricrearli nel metaverso. Il percorso didattico esperienziale offre agli studenti la possibilità di attuare azioni di programmazione e al contempo di condividere e interagire tramite i prodotti da loro creati all'interno dell'ambiente immersivo del metaverso. 

 

Laboratorio di Intelligenza artificiale - corso avviato il 22 novembre 2022

Il corso coordinato dal Dipartimento di Informatica si rivolge a studenti del triennio dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni e intende approfondire alcune delle tematiche connesse al mondo dell’intelligenza artificiale. 

 

Agenda 2030: il nostro futuro in un gioco di ruolo - corso da avviare da gennaio 2023

Corso proposto dal Dipartimento di Scienze. Il progetto intende promuovere la consapevolezza negli studenti delle azioni necessarie per preservare il nostro pianeta e del ruolo che gli organismi internazionali hanno nel perseguire il benessere collettivo. La metodologia didattica sarà quella del gioco di ruolo: il giocatore si ritrova immerso nell’interpretazione di un personaggio nelle sue sfaccettature ed emozionalità, ciò permette ai giovani di confrontarsi utilizzando mezzi differenti rispetto al semplice dibattito e ciò rafforza le capacità di socializzazione dei giocatori. 

 

Rinnova-menti: energie rinnovabili e professionalità del futuro - corso da avviare a partire da gennaio - febbraio 2023

Modulo promosso dal Dipartimento di Elettronica e Elettrotecnica. Le attività proposte in questo laboratorio consentiranno di arricchire i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), attraverso modalità innovative di work based learning e di orientamento, centrate sullo studente e sul riconoscimento dei propri talenti e della proprie vocazioni. Il percorso approfondisce il tema delle energie rinnovabili, fonti energetiche il cui utilizzo non compromette il futuro dell’ambiente in cui viviamo. Il laboratorio sarà dedicato alla sperimentazione di diversi cicli energetici rinnovabili, producendo energia elettrica dal sole, dal vento o da fonti elettrochimiche. Saranno utilizzati strumenti di misura elettrici e kit didattici per la produzione di energia pulita. 

 

Automatica-mente: laboratorio di automazione industriale - corso avviato il 30 novembre 2022

Modulo promosso dal Dipartimento di Elettronica e Elettrotecnica.  Il laboratorio sarà dedicato al montaggio di bracci robotici ad uso didattico, dotati di pinza, che possono essere assemblati in diverse configurazioni e sono in grado di manipolare numerosi oggetti. L’attività permette agli studenti di capire la funzione dei servomotori che azionano automaticamente i bracci elettromeccanici, il loro controllo e la loro gestione attraverso schede elettroniche di interfacciamento dati.

 

L’arte a tre dimensioni - corso da avviare a partire da gennaio 2023

Modulo promosso dal Dipartimento di Tecnologia e Disegno. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate e virtuali per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali. Gli studenti faranno uso di Oculus e postazioni pc 3D e dovranno studiare, analizzare, creare e/o riprodurre delle opere d'arte in ambiente digitale.

 

Telecomunica-mente: sostenibilità, comunicazione e sicurezza - corso avviato il 10 novembre 2022

Il modulo è proposto dal Dipartimento di Elettronica e Elettrotecnica. Il laboratorio intende promuovere negli studenti la consapevolezza di come le infinite possibilità di comunicazione presenti nel nostro mondo contemporaneo si connettano ad un avanzamento tecnologico che tocca vari ambiti, dalla sostenibilità alla sicurezza. Lo spazio immenso si sta affermando come una risorsa di servizi per la terra: i satelliti sono lo strumento attraverso cui li realizziamo. I servizi satellitari e i dati da essi generati, uniti alle potenzialità dell’economia digitale, sono in grado di anticipare i bisogni della nostra società.